Giorgio Ortona – Tubetto

Giorgio Ortona – Tubetto

Ortona Giorgio

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche […]

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 32x48
  • Anno: 2007

  • Certificato: In allegato certificazione dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SMON005

Visualizzazioni 1246

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

Lo stile del pittore Giorgio Ortona è estremamente peculiare e riconoscibile. Egli parte sostanzialmente da un vocabolario realista, che guarda ad Edward Hopper ed altri pittori americani. Tuttavia la realtà senza filtri di Hopper viene completamente rielaborata da Ortona, che la riempie di vissuto e di vibrazioni cariche di emotività. Infatti, a livello formale, se il disegno è estremamente preciso, quasi iperrealista nel cogliere ogni minimo dettaglio dell’oggetto, a livello pittorico la realtà viene quasi sfibrata in uno spazio consunto, accartocciato. Si sente il peso dell’esistenza, anche negli oggetti inanimati protagonisti di questo dipinto.

Giorgio Ortona è nato a Tripoli nel 1960. Si è formato a Roma e a Cadice, dove ha frequentato il corso internazionale di pittura tenuto dal suo maestro Antonio Lopez Garcia. Le sue opere sono state esibite in numerose mostre. Diversi dipinti appartengono a musei pubblici e collezioni private (Macro di Roma, Museo Michetti di Francavilla al Mare, Pinacoteca comunale di Forlì, Pinacoteca comunale di Sulmona, Fondazione Cavallini Sgarbi, Collezione Becchetti). Vive e lavora a Roma.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447