Giorgio Ricci – Alla fontana

Giorgio Ricci – Alla fontana

Ricci Giorgio

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 40x50

  • Certificato: presente
  • Codice prodotto: PPOL003

Visualizzazioni 137

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Il fare pittorico di Giorgio Ricci, particolarmente in questa opera, si distingue per una costruzione dell’immagine per mezzo di una pennellata sintetica e densa di colore. I larghi tocchi danno vita ad una raffigurazione vibrante, piena di vitalità. In questa stesura sintetica del colore Giorgio Ricci opta per una composizione a monocromo che concede all’opera ancora più espressività. Nella superficie unificata da una tonalità bruna la forma dei soggetti viene rilevata quasi tramite un’incisione in negativo, mentre l’intervento del colore nero esalta i valori plastici con pennellate larghe e definisce le ombre con un brioso tratteggio.

Giorgio Ricci è un artista che realizza quasi esclusivamente scene di genere ispirate ad un mondo popolare e ad una poetica della quotidianità. Il suo linguaggio pittorico è in linea con i soggetti da lui preferiti, ispirandosi ad uno stile post-impressionistico nella costruzione dell’immagine.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440