Giorgio Vicari – Vaso

Giorgio Vicari – Vaso

Vicari Giorgio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1973

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MFER002

Visualizzazioni 991

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Anche nelle composizioni di fiori Giorgio Vicari non mette da parte il suo gusto per il surreale. Le sue ambientazioni sono sempre quelle di paesaggi solitari provenienti da una dimensione aliena. A livello formale, in questa opera, Vicari utilizza un tratto più rapido e corsivo. Il cromatismo è intonato su blu e violetti, tipici della tavolozza di questo pittore.

Giorgio Vicari è stato un artista attivo nel mantovano negli anni Sessanta e Settanta. Tipiche della sua produzione sono le composizioni surrealiste e paesaggi solitari e metafisici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447