Giovan Francesco Gonzaga – Fiori

Giovan Francesco Gonzaga – Fiori

Gonzaga Giovan Francesco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 24x30

  • Codice prodotto: LGIO006

Visualizzazioni 263

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Anche nelle opere in cui Giovan Francesco Gonzaga non si occupa di soggetti equestri, l’artista mantiene inalterato il dinamismo pittorico che lo contraddistingue. Così anche nelle vedute paesaggistiche, nelle nature morte e nelle composizioni floreali il suo tratteggio è estremamente mobile capace di restituire alla rappresentazione una freschezza impressionistica, ma anche di connotarla di una forte valenza espressionistica. Rispetto ai soggetti equestri, comunque, la materia pittorica sembra farsi più densa e la sintesi degli oggetti, che avviene per mezzo della stesura coloristica, più accentuata. Impeccabile risulta sempre l’equilibrio cromatico, che viene ottenuto tramite una perfetta unità tonale della superficie pittorica.

Giovan Francesco Gonzaga, nato a Milano nel 1921 e scomparso nel 2007. Le sue origini sono collegate ad un ramo cadetto della famiglia mantovana. Pittore essenzialmente figurativo, ha dedicato gran parte della sua carriera allo studio ed alla ricerca sui soggetti equestri. Lo scopo di Gonzaga è quello di comunicare la nobiltà dell’animale e del cavaliere, ma anche il loro slancio dinamico, la loro energia. Per questo ha interpretato il suo figurativismo con elementi più espressionistici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447