Giovanni Fattori – Senza titolo

Giovanni Fattori – Senza titolo

Fattori Giovanni

  • Tecnica: Inchiostro su carta
  • Dimensione: 23x19
  • Anno: Fine XIX inizio XX sec.

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: VMAN001

Visualizzazioni 345

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio, privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

L’opera mostra come la qualità tecnica di Giovanni Fattori fosse eccellente non solo a livello pittorico, ma anche in un ambito più grafico. In questo caso, infatti non potendo utilizzare il mezzo espressivo della macchia e del colore l’artista dimostra come attraverso un intricato grafismo lineare riesca a raggiungere un grande livello di espressività verista. Con pochi segni grafici, infatti, Fattori riesce a rendere la volumetria del soggetto e a delineare il gioco delle ombre e delle luci. Ma soprattutto, anche da questo disegno viene fuori lo sforzo fisico, la fatica e la polvere dovuti al duro lavoro.

Giovanni Fattori, nato nel 1825 a Livorno e scomparso a Firenze nel 1908, è stato uno dei più importanti pittori italiani del XIX secolo in quanto tra i maggiori esponenti del Macchiaiolismo. Parallelamente con l’impressionismo francese, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, il Macchiaiolismo si pose come reazione alla pittura accademica, utilizzando, però, come mezzo espressivo la stesura a macchia. Per questo gruppo di pittori, infatti, la visione è creata dalla luce come un insieme di macchie di colori. L’attenzione di Giovanni Fattori e degli altri macchiaioli, fu incentrata sempre su tematiche a sfondo sociale, in concomitanza con il movimento Verista in letteratura.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440