Giovanni Omiccioli – Barca sull’Arrone

Giovanni Omiccioli – Barca sull’Arrone

Omiccioli Giovanni

  • Tecnica: Acquaforte
  • Dimensione: 50x35

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: RVEN016

Visualizzazioni 235

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. In linea con i canoni estetici della Scuola Romana, di cui Omiccioli è uno dei più importanti rappresentanti, il paesaggio di questo dipinto è minimale, intimo.

Rispetto alla produzione paesaggistica da cavalletto, nella quale Giovanni Omiccioli propone un espressionismo minimale, legato all’esperienza della “Scuola Romana”, in questa acquaforte egli dimostra una più stretta aderenza alla realtà fenomenica. E così, nonostante il suo minimalismo si confermi tramite l’uso di mezzi espressivi essenziali (una semplice linea incisoria e un tratteggio impressionistico) le descrizioni di questo brano di realtà è efficace e viva. Insomma, si nota uno spirito diverso, inedito, rispetto alla campagna romana rarefatta, tipica dei paesaggi di questo pittore. Intimo sì, ma con un’attitudine compositiva più razionale e rigorosa. Il risultato, tuttavia, è sempre quello di una realismo sincero e carico di poesia.

Giovanni Omiccioli è stato un artista romano, nato nel 1901 e scomparso nel 1975. Aderì alla Scuola Romana nel 1928, legandosi a Mafai, Raphael e Scipione. Fu attivo anche sul piano politico e realizzò la prima testata dell’Unità nel 1945. Nello stesso anno partecipò alla I Mostra dell’Arte contro le barbarie, promossa dal quotidiano comunista alla Galleria di Roma. Vincitore di un’edizione del Premio Marzotto con “Il pastore con la capretta”, Omiccioli è stato presente nelle più importanti rassegne: di particolare rilievo l’invito con un’antologica all’Ermitage di Sanpietroburgo e la personale alla Galleria d’Arte La Medusa di Napoli.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447