Giovanni Paolo II Via di Santità – Fmr Art’è

Giovanni Paolo II Via di Santità – Fmr Art’è

FMR-ART’E’

Opera originale a tuttotondo ideata dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari e realizzata dalla Casa editrice d'arte FMR in edizione esclusiva secondo i criteri di eccellenza dell'arte del saper fare bene italiano a tiratura limitata. Giovanni Paolo II. Via di Santità è frutto di un originale progetto artistico e culturale promosso dalla Casa editrice d'arte FMR, ideato per ricordare la figura di Giovanni Paolo II nel quinto anniversario dalla sua scomparsa e come devoto auspicio per il suo cammino verso la Santità.


  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: MSIL001

Visualizzazioni 1045

DESCRIZIONE


Giovanni Paolo II. Via di Santità è stata concepita come opera d'arte totale dal maestro Giuseppe Ducrot, in Roma, con la collaborazione della direzione artistica della Casa editrice d'arte FMR. L'opera in forma di libro, nella sua veste esterna, presenta due bassorilievi, luno sul fronte e l'altro sul retro di copertina, ideati e realizzati da Giuseppe Ducrot, ispirati alla figura di Giovanni Paolo II e al suo Magistero petrino; essi si compongono di un'immagine posta al centro di un originale fregio decorativo a motivo floreale. I bassorilievi contornati dal fregio, del formato di cm 34 x 50, sono stati realizzati secondo l'antico procedimento della fusione a terra e patinati a mano in argento 999? presso la fonderia d'arte di Giuseppe Belotti, in Erbusco, a tiratura limitata. Entrambi i bassorilievi recano incisi la firma del maestro Ducrot, il numero dell'esemplare e il sigillo FMR. La cucitura, la legatura e il rivestimento in pregiata pelle naturale, tinta alla botte in colore bianco e realizzata appositamente per questa edizione, così come le iscrizioni in argento sul dorso, sono stati eseguiti con procedimento manuale presso la legatoria L'Arte del Libro, in Todi. Al suo interno l'opera fonde armoniosamente sedici disegni originali, ispirati ai temi più cari a Giovanni Paolo II, ideati e realizzati dal maestro Ducrot con alcuni testi fondamentali del Pontificato di Papa Wojtyla: il primo saluto e la prima benedizione ai fedeli del 16 ottobre 1978, l'omelia per l'inizio del Pontificato del 22 ottobre 1978 e il Testamento. L'intero corpus testuale, virtuosamente vergato in scrittura ispirata al carattere rinascimentale Italico a inchiostro ferrogallico, è stato eseguito a pennino dalla calligrafa Barbara Calzolari, in Bologna, cui spetta l'invenzione del frontespizio, degli occhielli, dei capilettera e delle decorazioni, ispirati alle edizioni di testi sacri più preziosi del Rinascimento. La stampa delle immagini e dei testi è stata eseguita in litografia con interventi serigrafici in oro presso la stamperia di Luigi Berardinelli, in Verona, su carta lavorata a mano, di puro chiffon da 270 grammi, impreziosita dalla filigrana Marilena Ferrari, creata appositamente per quest'opera dalle Cartiere Magnani, in Pescia. L'opera misura nel formato chiuso cm 38,5 x 55 x 8 ed è contenuta in un'originale struttura girevole in plexiglas realizzata dal laboratorio di Fabrizio Gentili, in Fossombrone. Ciascun esemplare è numerato e firmato da Giuseppe Ducrot e da Marilena Ferrari, che ha diretto i maestri artigiani nella realizzazione dell'opera.

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI