Giovanni Piva – Mattino nelle paludi di Chioggia

Giovanni Piva – Mattino nelle paludi di Chioggia

Piva Giovanni

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 120 x 60

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MBOT002

Visualizzazioni 896

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Lo stile del pittore Giovanni Piva è molto riconoscibile per la composizione e la forma che sono a lui peculiari. Per quanto riguarda la composizione questo pittore ha una decisa predilezione per un atteggiamento razionale e l’esaltazione di volumi nitidi. Spesso lo spazio, nei dipinti di Piva, viene segnato dalla presenza di linee che danno ancora più rigore alla composizione. Una troppa eccessiva razionalità viene tuttavia stemperata dalla qualità formale fatta di colori dagli impasti densi e materici che infondono le opere di vibrazioni esistenziali.

Giovannni Piva è un pittore bresciano. Si è formato all’Accademia di Belle Arti. E’ stato nominato Accademico Tiberino. ha esposto le sue opere, oltre che in tutta Italia, anche all’estero (Parigi, Londra, Bruxelles, Berlino, Zurigo, New York). Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447