Giovanni Salvini – Vaso di rose

Giovanni Salvini – Vaso di rose

Salvini Giovanni

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: '50

  • Codice prodotto: LMAZ001

Visualizzazioni 223

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

In questa opera possiamo apprezzare come lo stile del pittore Giovanni Salvini sia fondato su un perfetto equilibrio espressivo tra resa naturalistica e sintesi coloristica. Infatti la figura del vaso di fiori appare in tutta la sua naturalezza e verità, grazie alla perfetta tecnica dell’artista che riesce a descriverne ogni particolare con vivacità e senso del plasticismo. I fiori risultano vibranti di vita, grazie ad una brillante policromia di rosa e di verdi equilibrata con qualche intervento di bianco. La superficie della figura viene sfumata nella luce e, per questo, risulta fremente di vita. Allo stesso tempo però l’artista effettua un’accentuata sintesi formale: nello spazio in cui è inserito il soggetto la stesura pittorica si fa più espressionistica, determinata da interventi gestuali di tocchi di pennello dinamici.

Come possiamo constatare da questa opera Giovanni Salvini è un pittore di solida formazione accademica che, grazie ad un’eccellente tecnica, riesce a mantenere un perfetto equilibrio tra naturalismo e una freschezza di sapore impressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447