Gisella Macaro – Cristo

Gisella Macaro – Cristo

Macaro Gisella

  • Tecnica: Olio e foglia d'oro su tela
  • Dimensione: 30x40

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: POLI002

Visualizzazioni 382

DESCRIZIONE

Il soggetto iconografico del volto di Cristo ha origini antichissime ed è connesso con la leggenda della Veronica. L’episodio per cui le vere fattezze del Cristo rimasero impresse su un panno che una donna usò per asciugargli il volto è raccontato anche dai Vangeli. Tale donna venne identificata come Veronica probabilmente dall’assonanza con le parole latine “Vera Icon”. Fin dall’epoca paleocristiana, dunque, il volto di Cristo è oggetto di una particolare venerazione. La sua rappresentazione ha attraversato tutta la Storia dell’Arte occidentale. Dalle prime rappresentazioni iconiche di epoca paleocristiana e alto medievale si è arrivati via via a descrizioni sempre più naturalistiche (a partire dal Rinascimento) o realistiche (tipiche dell’Arte Fiamminga).

Il dipinto realizzato da Gisella Macaro è di pregevole fattura. A livello concettuale si può parlare di una descrizione naturalistica del Volto di Cristo, con un certo grado di idealizzazione. Infatti il Cristo appare di una bellezza nobile, riflesso esteriore della sua condizione divina. La tecnica della pittrice risulta essere molto elevata nel descrivere con grande resa naturalistica e armoniosa proporzionalità la fisionomia del soggetto. Da notare, soprattutto, la grande precisione e cura dei dettagli nella raffigurazione della barba e della capigliatura. L’opera viene impreziosita dall’uso della foglia d’oro per la realizzazione della corona di spine. Coerentemente con tutto il carattere idealizzato dell’opera è anche l’espressività molto accentuata e indirizzata ad un patetismo caricato, finalizzato ad instaurare un dialogo empatico con l’osservatore.

Gisella Macaro è un’artista affermata e di grande esperienza. Realizza opere (soprattutto ritratti e paesaggi) figurative utilizzando un linguaggio artistico altamente naturalista. Nelle sue opere compare sempre un certo grado di idealizzazione dovuta alla sua formazione accademica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440