Giuliano d’Elena – La vincitrice

Giuliano d’Elena – La vincitrice

D'Elena Giuliano

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100 x 120
  • Anno: 1982

  • Certificato: Certificazione dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DROM001

Visualizzazioni 798

DESCRIZIONE

L’iconografia dell’opera ha un carattere ironico, grottesco, probabilmente con qualche connessione allegorica e satirica. Il linguaggio usato ha delle forti connessioni con la corrente artistica della Nuova Oggettività tedesca. Vi è lo stesso modo semplificato e illusorio di interpretare un realismo basato su un marcato plasticismo. Troviamo lo stesso carattere cinico di pittori come George Grosz o Otto Dix nello sferzare la propria società con una lucida ironia.

Il dipinto mostra le peculiarità dello stile oggettivo di Giuliano D’Elena. Come i maestri tedeschi la sua pittura punta su un’esaltazione del plasticismo dei soggetti, di cui enfatizza i caratteri e le fisionomie. La sua rappresentazione è caricaturale, dettata da un ironico gusto per il grottesco. Il gusto per l’eccessivo coinvolge anche il cromatismo, dalle tonalità accese, quasi da spot pubblicitario. A livello compositivo, poi, l’eclettismo di D’Elena viene fuori tramite la scelta di tagli fotografici inusuali e inquadrature ricercate.

Giuliano D’Elena è nato a Taviano nel 1947. E’ laureato in Pedagogia e Filosofia ed ha sempre affiancato, alla sua attività di pittore, quella di scrittore e teorico. Tra le varie opere speculative citiamo: “L’Arte è mutabile ma non evolvibile”, “Dio non è perfettissimo”, “La Fede, la Forza e la Poesia” di maggio 1995 e “Il Gioco-Giogo del Reale” di febbraio 1996. L’opera più complessa rimane sicuramente “Il Vocabolario di Dio” edito durante il Giubileo del 2000. Come artista ha esordito nel 1966 per una scenografia per il Giulio Cesare al teatro Tito Schipa. E’ il fondatore della corrente pittorica del Normalismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440