Giuliano Grittini – Giovanni Paolo II

Giuliano Grittini – Giovanni Paolo II

Grittini Giuliano

  • Tecnica: Tecnica mista su tela con applicazione foglia d'oro e argento
  • Dimensione: 43x60
  • Anno: 2012

  • Codice prodotto: MMON017

Visualizzazioni 343

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

L’opera è un tipico esempio della produzione pittorica di Giuliano Grittini. L’artista realizza i suoi ritratti rifacendosi ad un’estetica elegantemente pop. Il soggetto diviene una vera e propria icona, anche sul piano formale, con l’allusione allo sfondo dorato. L’immagine è fotografica, iperrealista, ma viene ricontestualizzata dall’elaborazione di Grittini. Grittini dunque gioca con lo stesso concetto di pop e lo ricontestualizza, associandolo ad altre immagini, introducendo sovraincisioni di testi scritti e interventi di collage. Il risultato ottenuto è di grande impatto visivo e costituisce una nuova riflessione sulle poetiche che hanno determinato l’arte contemporanea nel XX secolo.

Giuliano Grittini è un artista originario di Corbetta dove è nato nel 1951. Si è formato presso la Scuola di Disegno Grafico a Milano ed ha frequentato gli studi di importanti artisti. Ha conseguito il titolo di stampatore d’arte e collabora con alcune riviste d’arte e poesia. Ha tenuto diverse mostre sia a livello nazionale che internazionale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447