Giulio De Simone – Veduta di Parigi
De Simone Giulio

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50 x 70
- Certificato: L'opera è priva di certificato
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: NBAC002
Visualizzazioni 984
DESCRIZIONE
Il soggetto riflette in modo coerente le inclinazioni del pittore Giulio De Simone, la cui carriera artistica ha un legame molto stretto con l’Impressionismo. Il paesaggio urbano e le scene di vita cittadina sono dei temi tipici di quella corrente pittorica. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.
Il quadro è stato realizzato con una notevole tecnica impressionista. L’artista, infatti, usa una pennellata rapida, a tratteggio, per delineare velocemente le forme e i volumi. Questo gli permette di catturare, in ogni singola pennellata, gli effetti della luce e dell’atmosfera sugli oggetti e di poter riportare sulla tela una scena di vita cittadina con delle precise condizioni metereologiche e ambientali con grande immediatezza. Tutta la gamma coloristica, dalla strada fino al cielo, è infatti intonata a rispettare quelle precise condizioni atmosferiche che si vogliono rappresentare. Come negli impressionisti, poi, la griglia prospettica non è eliminata, ma la profondità spaziale viene determinata esclusivamente tramite le gradazioni del colore.
Giulio De Simone è un pittore nato nel 1936: artista fortemente influenzato dall’Impressionismo, buona parte della sua produzione consiste in vedute parigine che si ispirano fortemente a quello stile pittorico. In altre opere, tuttavia, ha sperimentato anche un linguaggio più astratto, di matrice espressionistica.