Giulio Falzoni – Paesaggio

Giulio Falzoni – Paesaggio

Falzoni Giulio

  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1961

  • Codice prodotto: FLIB001

Visualizzazioni 530

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera evidenzia una maturità postimpressionista dell’artista Giulio Falzoni. La composizione è tutta costruita per mezzo del colore e le pennellate hanno un notevole valore strutturale. Lo scopo del pittore non è quello di riportare il dato sensibile del paesaggio, ma di carpirne l’essenza stessa, la sua sostanza. A questo fine interviene la pennellata, diluita e fatta di velature trasparenti, che, nonostante l’essenzialità della rappresentazione scompone lo spazio su diversi piani, registrando le vibrazioni della luce e della vita sul soggetto. Così in una superficie sostanzialmente bidimensionale, schiacciata in primo piano, gli oggetti vengono costruiti dal pittore per mezzo di larghe pennellate a macchia, piene di colore. Dal punto di vista cromatico, inoltre, tutta la superficie dell’opera è intonata secondo una gamma di colori unificante, in un equilibrio fondato sulle corrispondenze di toni.

Giulio Falzoni è nato a Marmirolo nel 1900 ed è scomparso a Milano nel 1979. Si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, specializzandosi nella tecnica dell’acquerello. La sua prima mostra personale venne allestita a Mantova nel 1939, per seguire Firenze, Padova, Prato, Napoli, Venezia, Milano. Nel 1947 partecipò alla Mostra d’Arte Mantovana presso il Palazzo della Ragione di Mantova in occasione della Fiera di Mantova. Sue mostre si sono tenute negli Stati Uniti d’America, Inghilterra, Francia e . Numerose collezioni ospitano suoi dipinti, tra queste la Galleria degli Uffizi e i Musei Capitolini.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447