Giuseppe Bertolino – Rapsodia in fucsia

Giuseppe Bertolino – Rapsodia in fucsia

Bertolino Giuseppe

  • Tecnica: Mista su tela
  • Dimensione: 60x80
  • Anno: 2002

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SPIA001

Visualizzazioni 261

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

Quest’opera è molto significativa della produzione del pittore Giuseppe Bertolino e delle sue istanze estetiche. Bertolino vede la realtà fenomenica e la trasferisce sulla tela con un linguaggio artistico dettato dalla spiritualità e dal proprio io interiore. Il mondo sensibile viene tradotto in colore puro la cui stesura, da parte dell’artista, è anche ricerca di armonia all’interno dell’opera. La personalità di Bertolino si riconosce anche nella qualità fortemente materica del colore, che conferisce quasi tridimensionalità alla superficie dell’opera.

Giuseppe Bertolino, è nato nel 1958 a Castelvetrano-Selinunte. A partire dagli anni ’90 si è sempre dedicato ad una pittura fatta di colori puri realizzata con impasti particolari, molto materici. L’artista ha partecipato a numerose mostre su territorio nazionale e fiere, anche all’estero. Ricordiamo, per esempio, “Arte fiera-Padova 2000”, “Vittoriarte 2000”, “Contemporanea-Forlì 2001”, “Arte fiera-Padova 2001”, “Arte Expo Bari 2002”, “Udine 2002”, “Contemporanea-Forlì 2002”, “Arte fiera-Padova 2002”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440