Giuseppe Biasi – Personaggi toilette

Giuseppe Biasi – Personaggi toilette

Biasi Giuseppe

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1981

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ROSGIO002

Visualizzazioni 142

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Il pittore Giuseppe Biasi in questa opera (rispetto alla sua produzione da cavalletto, ispirata al folklore sardo ed ai costumi popolari nella quale segue un suo stile quasi simbolista) mostra un elegantissimo stile grafico. L’impostazione simbolista rimane sempre, nella definizione di un linguaggio iconico. Le figure sono generate da una spessa linea nera, mentre lo spazio e gli edifici sullo sfondo prendono vita da un fine tratteggio. Anche i colori non rispecchiano la realtà, ma hanno valore emozionale e simbolico.

Giuseppe Biasi è stato un pittore nato nel 1885 a Sassari e scomparso nel 1945 a Andorno Micca. Di formazione autodidatta comincia a lavorare come illustratore a giornali sassaresi già a sedici anni. Nel 1906 intraprende un viaggio nella Barbagia e nel Sulcis alla ricerca delle radici della cultura sarda. Grazie a questa ricerca arriverà all’elaborazione del proprio linguaggio artistico. Nel 1913 partecipa alla prima mostra della Secessione Romana. Nel 1928 è presente alla Biennale di Venezia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440