Giuseppe Castellazzi – Pastore con pecore
Castellazzi Giuseppe
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 40x50
- Codice prodotto: MSAR002
Visualizzazioni 235
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista Giuseppe Castellazzi si è ispirato soprattutto alla scena di genere popolare.
Le opere di Giuseppe Castellazzi evidenziano una maturità post-impressionista di questo artista. La composizione è tutta costruita per mezzo del colore e le pennellate hanno un notevole valore strutturale. Lo scopo del pittore non è quello di riportare il dato sensibile del paesaggio, ma di carpirne l’essenza stessa, la sua sostanza. A questo fine interviene la pennellata, ricca di materia, che, nonostante l’essenzialità della rappresentazione scompone lo spazio su diversi piani, registrando le vibrazioni della luce e della vita sul soggetto.
Giuseppe Castellazzi (Cassano d’Adda 1909 – Lurago d’Erba 1998). E’ stato un pittore protagonista di un’interessante produzione di paesaggi e scene di genere, realizzati con una notevole tecnica fondata su una stesura a macchia del colore ed una composizione a larghe pennellate di ispirazione post-impressionistica.