Giuseppe De Gregorio – Natura morta con fossile

Giuseppe De Gregorio – Natura morta con fossile

De Gregorio Giuseppe

  • Tecnica: China
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1980

  • Certificato: Certificazione della galleria sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DPAL007

Visualizzazioni 511

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a  Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

In questa opera realizzata con la china notiamo una minore tensione di Giuseppe Di Gregorio verso l’Informale. Piuttosto qui l’artista decide di governare la composizione tramite uno schematismo geometrico. Rimane sempre il discorso di partire dalla natura per approdare alla completa astrazione ma in questo caso l’artista lascia dei punti di riferimento più precisi.

Giuseppe De Gregorio è stato un pittore originario di Spoleto, dove è nato nel 1920 ed è scomparso nel 2007. La sua formazione avviene nella città natale con il Gruppo dei Sei nel quale già a partire dagli anni ’50 inizia la sua ricerca sull’informale, vincendo anche diverse edizioni del Premio Spoleto. Sarà il critico Francesco Arcangeli a farlo conoscere a livello nazionale. Dagli anni ’70 De Gregorio comincia ad elaborare il suo stile peculiare che parte dalla raffigurazione di particolari di elementi della natura ingranditi, rimanendo però nell’ambito di un’estetica informale. Tutto ciò lo ascrive come uno dei più importanti rappresentati dell’Ultimo Naturalismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440