Giuseppe de Winter – Senza titolo

Giuseppe de Winter – Senza titolo

De Winter Giuseppe

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: Fine XIX secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MBER002

Visualizzazioni 728

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Lo stile di Giuseppe De Winter poggia su una solida tradizione pittorica che prende linfa sia dal naturalismo che dal vedutismo. La concezione spaziale è coerente e la profondità viene suggerita tramite un graduale sfumare di toni. C’è una precisa fusione atmosferica che garantisce unità alla superficie della tela. La pennellata è veloce, corsiva, tuttavia la tecnica dell’artista è tale da garantire una resa naturalistica particolareggiata anche tramite una stesura veloce che aggiunge freschezza al soggetto.

Giuseppe De Winter è un pittore vissuto tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX. La sua produzione pittorica si inserisce nell’ambito di una cultura artistica accdemica in cui i soggetti preferiti si identificano con la paesaggistica e il vedutismo. Lo stile rispecchia sempre la grande tradizione naturalistica della pittura italiana coadiuvata da una pennellata corsiva che sintetizza i soggetti con poche pennellate.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447