Giuseppe Falco – Paese

Giuseppe Falco – Paese

Falco Giuseppe

  • Tecnica: Tecnica mista su carta
  • Dimensione: 50X70

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: GFAL004

Visualizzazioni 568

DESCRIZIONE

Febbre d’agosto

 

Quando le luci della festa

sbocceranno per le strade

sarò lontano –

come un vicolo senza luna

a immaginare nell’oscurità

invisibili note –

suonerò ritmi nuovi

ad allentare l’arsura

lampi a colori

accenderanno il mio cielo

in campi di menta.

Giuseppe Falco

 


Mi chiamo Giuseppe Falco e vivo e lavoro nel Salento. Presento in questa piccola “galleria virtuale” alcune mie opere tratte da un ciclo intitolato “LETTERE DALLA SERRA”.

La Serre sono delle basse colline che accompagnano il territorio salentino sino ai suoi estremi confini. Nei giorni risparmiati dallo scirocco o dalla nebbia, è possibile ammirare tutti i paesi che biancheggiano sul tappeto verde-marrone della terra fino al mare. Nei giorni più limpidi, si arriva persino ad indovinare la costa della vicina Albania, con le sue diafane montagne, che galleggiano nel grigio-rosa della distanza.

Le Serre rappresentano per me il “luogo” della pittura, cioè il tentativo, mai completamente riuscito, di guardare con occhi nuovi le piccole cose della vita quotidiana. Quando si è coinvolti appieno nella vita del paese, con il suo turbinio di impegni, faccende, traffico, incontri e scontri, spesso non si ha quel distacco necessario a vedere davvero quello che ci succede, a riflettere sulle nostre esperienze, e a trovare un significato al nostro agire.

Ed allora si rende necessario mettersi in cammino, salire su una delle nostre meravigliose Serre, dopo lunghi, tortuosi sentieri di olivi, per ri-guardare la nostra vita, nel senso doppio di guardarla di nuovo e averne riguardo. Perché, se il pittore si distacca dal mondo, è solo perché lo ama, e vi ritorna con il suo inesprimibile amore: una manciata di colori.

Buona visione!

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440