Giuseppe Gagliardi – Paesaggio

Giuseppe Gagliardi – Paesaggio

Gagliardi Giuseppe

  • Tecnica: Mista
  • Dimensione: 19X29

  • Codice prodotto: AMOS002

Visualizzazioni 656

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Nei suoi dipinti Giuseppe Gagliardi ha una concezione del paesaggio che coincide perfettamente con quella di purezza formale dell’opera. Nelle sue vedute, infatti, possiamo notare come la scena sia costruita secondo un sistema equilibrato di nitidi volumi. Una composizione dall’attitudine molto razionale, dunque, che arriva quasi al geometrismo ma si ferma sulla soglia di una rappresentazione ancora legata alla realtà. Ma la forma è totalmente oggettivante e produce una sensazione di sospensione vicina alla metafisica. Tuttavia, nella descrizione dell e superfici, Gagliardi introduce un fare pittorico più dinamico e vibrante.

Il pittore Giuseppe Gagliardi si distingue per una visione sintetica della realtà, la quale può esplicarsi o attraverso un’esaltazione razionalista dei valori plastici, o attraverso una riduzione essenziale ed espressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447