Giuseppe Gallá – Natura morta

Giuseppe Gallá – Natura morta

Gallá Giuseppe

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40

  • Codice prodotto: FLOZ001

Visualizzazioni 362

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Dall’analisi delle sue opere possiamo comprendere quale sia la concezione della pittura di paesaggio e di natura da parte dell’artista Giuseppe Gallà. Egli mantiene un legame con la descrizione dei dati sensibili, di ciò che vede e che percepisce tramite i suoi sensi, ma tutto viene trasfigurato secondo una rigorosa logica compositiva. Infatti l’artista ricostruisce il mondo sensibile non secondo un principio naturalistico di imitazione, ma secondo uno spirito iperrealista. Tutto, dunque, appare statico, in una sorta di magico immobilismo metafisico. Coerentemente, anche la rappresentazione degli oggetti si muove su una linea tendenzialmente iperrealistica che non cede a nessun effetto pittorico. Gli oggetti vengono rappresentati, grazie ad una eccellente tecnica esecutiva, in maniera precisa, fotografica. La forte evidenza plastica non viene disgregata in alcun modo dalla stesura del colore e l’artista evita qualsiasi effetto di atmosfera, mantenendosi coerente nella sua scelta estetica.

Giuseppe Gallà nasce il 26 Aprile del 1935, a Cefalù, in provincia di Palermo. Frequenta l’Istituto d’Arte di Palermo e proprio da lì prese forma la vera ispirazione per l’arte e la pittura. Appassionato soprattutto dei lavori di Van Gogh e Caravaggio, Giuseppe Gallà ha trovato una propria via espressiva tra tradizione e modernità, nella quale la rappresentazione della vita popolare viene cristallizzata in un magico iperrealismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447