Giuseppe Grisinelli – Venezia

Giuseppe Grisinelli – Venezia

Grisinelli Giuseppe

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 18x24

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MPRO003

Visualizzazioni 547

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Lo stile del pittore Giuseppe Grisinelli è estremamente riconoscibile. La sua composizione è rigorosa, sempre tracciata mediante segni netti che indicano volumi nitidi, quasi geometrici. Il suo uso del colore però rimette in gioco tutto. Le sue pennellate sono costituite da velature così leggere da trasfigurare tutta quella grigia che aveva precedentemente costruito rendendo immateriali soggetti. Così la superficie del dipinto si risolve in un delizioso gioco di sfumature e di sovrapposizioni di toni su toni. Gioco che Grisinelli sa gestire sempre con eleganza ed equilibrio.

Giuseppe Grisinelli è un pittore siracusano nato nel 1931. Si occupa essenzialmente di generi tradizionali come il paesaggio, il ritratto o la natura morta. Tuttavia ha elaborato una sua specifica maniera pittorica, fondata su velature di colore leggere e trasparenti, molto creativa ed elegante.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440