Giuseppe Malagodi – Senza titolo

Giuseppe Malagodi – Senza titolo

Malagodi Giuseppe

  • Tecnica: Olio su faesite
  • Dimensione: 30 x 36
  • Anno: 1954

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FGOI002

Visualizzazioni 412

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Giuseppe Malagodi era solito recarsi nella campagna abruzzese o laziale alla ricerca di piccoli scorci e vedute pittoresche da immortalare nei suoi dipinti. Malagodi è un pittore legato a questa realtà contadina ed umile che è sempre protagonista nelle sue opere. A livello formale questa sua vicinanza alla terra viene espressa mediante un tipo di pittura emozionale, in cui la sintesi formale della realtà veicola messaggi intimi e spirituali. Tutto viene realizzato facendo leva sulle qualità espressive del colore che va disponendosi a larghi strati piano su piano sulla superficie del supporto. L’impressione è proprio quella di una stesura materica, la migliore espressione di un mondo rurale, come quello rappresentato da Giuseppe Malagodi.

Giuseppe Malagodi è nato a Cento nel 1890 ed è scomparso a Roma nel 1968. Si formò nella capitale presso l’Accademia di Ripetta, diplomandosi nel 1910 ed abilitandosi all’insegnamento. Dopo la Prima Guerra Mondiale si impiegò presso la Società Generale Immobiliare come disegnatore, mantenendo lo studio in via Margutta. Partecipò ad importanti manifestazioni come varie edizioni delle Quadriennali di Roma.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440