Giuseppe Maldarelli – La zingara

Giuseppe Maldarelli – La zingara

Maldarelli Giuseppe

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LRIN001

Visualizzazioni 776

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine,  i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Lo stile di Giuseppe Maldarelli si rifà essenzialmente alla pittura napoletana della seconda metà del XIX secolo, che vede come punti di riferimento Domenico Morelli e Antonio Mancini. Un realismo, dunque, con un’attitudine idealizzante di matrice romantica che a livello formale si esprime con una pennellata mossa e densamente atmosferica. Sono queste le caratteristiche che troviamo anche in questo dipinto di Maldarelli in cui la figura popolare della zingara viene delineata con una pennellata veloce e corsiva, carica della complessità della pittura del XIX secolo.

Giuseppe Maldarelli è stato un pittore originario di Napoli, nato nel 1885 e scomparso nel 1958. Si è formato presso l’Accademia di Brera. Durante la sua carriera ha esposto alla Biennale di Venezia ed in altre importanti manifestazioni di livello nazionale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440