Giuseppe Manfredi – Senza titolo

Giuseppe Manfredi – Senza titolo

Manfredi Giuseppe

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 80x70
  • Anno: 1954

  • Codice prodotto: SLAN001

Visualizzazioni 190

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

Anche in questa opera possiamo constatare come la visione propugnata da Giuseppe Manfredi vada oltre il fenomeno. Infatti la rappresentazione della maternità viene condotta tramite un’esaltazione dei valori plastici costruita su molteplici linee direzionali, secondo una prospettiva che non è univoca. In questo modo le strutture vengono indagate più a fondo, scomponendole nello spazio complesso creato dall’artista. Anche tramite la stesura pittorica continua il processo di indagine condotto da Manfredi, enfatizzando le zone di volume e mettendo in luce i rapporti dell’oggetto con lo spazio in cui interagisce. Manfredi, inoltre, usa un pittoricismo elaborato che rende gli oggetti carichi di vibrazioni esistenziali.

Giuseppe Manfredi è nato a Serravezza di Lucca nel 1934 ed è scomparso a Montecatini nel 1987. La sua produzione pittorica si è concentrata soprattutto sul soggetto della natura morta di cui ha realizzato un ingente numero di versioni. La sua maniera guarda a Giorgio Morandi per la stessa ricerca sull’essenza delle cose, mediante l’azione della luce.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447