Giuseppe Marinucci – Senza titolo

Giuseppe Marinucci – Senza titolo

Marinucci Giuseppe

  • Tecnica: Fusione in bronzo
  • Dimensione: 19 x 19 x 5
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GROM001

Visualizzazioni 1166

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

L’opera è molto esemplare della produzione dello scultore Giuseppe Marinucci e la sua meditazione sulla figura umana. Il suo è un espressionismo finalizzato a comunicare tensioni e stati d’animo tramite i concitati ritmi dinamici delle sue opere. Questa figura umana, ad esempio, viene deformata al fine di raggiungere un movimento vorticoso e ripiegato su se stesso. La tensione della figura è palpabile nell’allungamento innaturale degli arti e la posizione fetale suggerisce un senso di solitudine.

Giuseppe Marinucci è nato nel 1925 ad Ascoli Piceno ed è scomparso nel 1981. Si è formato dapprima come autodidatta, poi ha frequentato la scuola di Ghino Sassetti dell’Accademia di Urbino. Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti come la medaglia d’oro del Comitato Internazionale per la Cultura. Le sue opere sono esposte in diverse collezioni, non solo in Italia ma anche all’estero ( Galleria Moderna a Palazzo Braschi, Roma; Museo Pa-Uiis, Parigi; Gallery Ford, New York; Chiesa di Martinsicuro, Teramo; International Directory of Arts, Berlino).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447