Giuseppe Migneco – Paesaggio

Giuseppe Migneco – Paesaggio

Migneco Giuseppe

Euro 700 cadauno

  • Tecnica: Grafica
  • Dimensione: 60x75

  • Codice prodotto: GNIC004

Visualizzazioni 274

DESCRIZIONE

Euro 700 cadauno

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Lo stile di Giuseppe Migneco, in linea con il programma artistico elaborato dal gruppo “Corrente” si ispira ad un linguaggio espressionista. La sintesi di Migneco avviene attraverso una linea molto spessa che contorna le figure e le carica anche nel caso in cui non sia presente la figura umana, come in queste incisioni. Il colore ha una consistenza molto materica, quasi terrosa, da cui si può intuire la vicinanza, non solo formale, ma anche spirituale con Van Gogh. L’estrema semplificazione del disegno, della forma e dello spazio rappresenta, da parte di questo pittore, la scelta consapevole di riportare la rappresentazione della realtà a dei valori primari di genuinità, come sono quelli legati alla terra ed al mondo contadino o marinaro.

Giuseppe Migneco, nato a Messina nel 1903 è scomparso a Milano nel 1997. Nel 1937 è tra i fondatori del gruppo artistico “Corrente” che vede diversi artisti uniti dall’intento comune di rifiutare il conformismo fascista per aprirsi ad orizzonti europei. L’intento era quello di proporre un’arte dai contenuti umani, morali e civili. Tutto il gruppo si orientò verso uno stile tendenzialmente espressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447