Giuseppe Minardo – Gargano

Giuseppe Minardo – Gargano

Minardo Giuseppe

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1979

  • Codice prodotto: MVEC001

Visualizzazioni 119

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. In questa veduta cittadina di Giuseppe Minardo, prevale invece l’aspetto del quotidiano, del realismo schietto e sincero della vita di tutti i giorni in una dimensione cittadina. La presenza umana non viene contemplata e l’artista lascia parlare gli edifici e gli oggetti, protagonisti di una narrazione diretta e senza filtri di idealizzazione.

Nella dimensione cittadina della produzione artistica di Giuseppe Minardo prevale il senso di un realismo schietto e popolare anche se sul piano formale l’artista propende per una linguaggio nettamente espressionista. Infatti Minardo opera in favore di un’accentuata sintesi degli oggetti, realizzata tramite la stesura coloristica. Le forme vengono sbozzate, in maniera volutamente grezza e sintetica, con un largo tratto nero. Poi interviene il colore che costruisce il paesaggio in una veste astratta fatta di larghe zone cromatiche, fuse tra di loro.

Giuseppe Minardo è stato un pittore siciliano, noto per una produzione artistica ispirata ad un mondo paesano e contadino. La dimensione realistica dei suoi soggetti si fonde perfettamente con uno stile sintetico e potentemente espressionistico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440