Giuseppe Nicotra – Il laghetto nel bosco

Giuseppe Nicotra – Il laghetto nel bosco

Nicotra Giuseppe

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 2003

  • Codice prodotto: ACUC001

Visualizzazioni 140

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. La produzione artistica di Giuseppe Nicotra è tutta focalizzata sul paesaggio, tema che sviluppa, a seconda della sua ispirazione, tra resa naturalistica e influenze di tipo impressionistico.

Rispetto a gran parte della produzione di Giuseppe Nicotra la seguente opera è molto interessante, in quanto al posto di una resa naturalistica di tipo accademico egli qui propende per un’esecuzione più immediata ed impressionistica. L’artista, infatti, usa una pennellata veloce, a tratteggio, per delineare velocemente le forme e i volumi. Questo gli permette di catturare, in ogni singola pennellata, gli effetti della luce e dell’atmosfera sugli oggetti e di poter riportare sulla tela un paesaggio boschivo con delle precise condizioni meteorologiche e ambientali con grande immediatezza. Tutta la gamma coloristica, dai riflessi del lago fino al fogliame degli alberi, è infatti intonata a rispettare quelle precise condizioni atmosferiche che si vogliono rappresentare in una perfetta concezione del fare pittorico en plein air. Come negli impressionisti, poi, la griglia prospettica non è eliminata, ma la profondità spaziale viene determinata esclusivamente tramite le modulazioni del colore. Il risultato finale è quello di un’accentuata e brillante policromia che connota il paesaggio di un profondo lirismo.

Giuseppe Nicotra è un pittore di Piacenza nato nel 1950. Si è diplomato presso l’Accademia di Brera ed ha poi concluso i suoi studi presso la Scuola d’Arte di Firenze. La prima mostra personale è stata allestita nel 1968 alla galleria L’Angolo di Roma. Da quel momento si sono succedete numerose rassegne in varie città come Genova, Varese, Milano, Torino, Parigi, Montreal, Londra, Madrid, Malaga, Saragozza, Tokyo, New York, Los Angeles, Miami, Atlanta, Ginevra.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440