Giuseppe Nicotra – Mareggiata

Giuseppe Nicotra – Mareggiata

Nicotra Giuseppe

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: APIA001

Visualizzazioni 607

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

In questo dipinto l’artista Giuseppe Nicotra mostra tutta la sua abilità pittorica nell’ottenere una perfetta resa naturalistica. L’idea compositiva dell’opera è incentrata proprio sulla porzione di mare del quale l’artista vuole esprimere tutta la forza. Per questo l’attenzione del pittore è tutta concentrata nella riproduzione precisa e dettagliata della mareggiata. Soprattutto è notevole la qualità con la quale l’artista riproduce le rifrazioni della luce sulla superficie dell’acqua.

Giuseppe Nicotra è un pittore di Piacenza nato nel 1950. Si è diplomato presso l’Accademia di Brera ed ha poi concluso i suoi studi presso la Scuola d’Arte di Firenze. La prima mostra personale è stata allestita nel 1968 alla galleria L’Angolo di Roma. Da quel momento si sono succedete numerose rassegne in varie città come Genova, Varese, Milano, Torino, Parigi, Montreal, Londra,Madrid, Malaga, Saragozza, Tokyo, New York, Los Angeles, Miami, Atlanta, Ginevra.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447