Giuseppe Tarantino – Senza titolo – GURB001

Giuseppe Tarantino – Senza titolo – GURB001

Tarantino Giuseppe

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 30x23

  • Codice prodotto: GURB001

Visualizzazioni 165

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea. Giuseppe Tarantino è un artista specializzato nei ritratti a matita o a carboncino, il quale ha focalizzato tutta la sua ricerca proprio sullo studio della figura umana. In questa specifica opera Tarantino si ispira al soggetto della Maternità.

In questo ritratto, come in gran parte del suo lavoro, l’artista Giuseppe Tarantino mostra la sua abilità nell’ottenere una perfetta resa naturalistica con una tecnica molto grafica. Il disegno, estremamente preciso, rincorre ogni particolare della fisionomia, fornendoci un resoconto alquanto dettagliato dei volti. Mediante un tocco sfumato l’artista rileva i volumi evidenziandoli plasticamente. Infine, con un vivace tratteggio, dà vita ad un complesso gioco di ombreggiature. Giuseppe Tarantino è solito usare un segno molto più veloce e sommario per i capelli ed i contorni, in questo modo le figure risultano più vive e più mosse nello spazio. L’attenzione dell’artista viene rivolta anche al gioco degli sguardi ed all’espressione dei sentimenti che, come possiamo vedere anche in questa opera, risulta sempre intensa ed emozionale.

Giuseppe Tarantino è stato un pittore palermitano nato nel 1916 e scomparso nel 1999. E’ stato autore di numerosi disegni e opere di grafica in cui ha sviluppato uno studio soprattutto per la figura umana e il ritratto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440