Glauco Tarquini – Senza titolo

Glauco Tarquini – Senza titolo

Tarquini Glauco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: APER001

Visualizzazioni 169

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici. Nella produzione dell’artista Glauco Tarquini ricorrono spesso opere connotate da iconografie molto complesse. Molto rilevante è il tema del cavallo, uno dei soggetti preferiti di questo pittore.

L’opera fa parte di una serie nella quale Glauco Tarquini cerca un suo citazionismo classicheggiante che trova una certa ispirazione nei soggetti di De Chirico. Il soggetto viene trattato in modo sintetico, al fine di evidenziare tratti che non siano fisionomici ma generalizzati in una rappresentazione dai significati simbolici. Le forme sono tracciate mediante un tratto essenziale e lo spazio è decontestualizzato. L’artista parte dalla realtà fenomenica, ma se ne distacca per un’analisi più profonda, metafisica. Da questo punto di vista risulta coerente anche l’uso del colore: la tavolozza tipica di Glauco Tarquini è composta da tonalità pure e oggettive, in linea con il carattere simbolico della sua pittura.

Glauco.Tarquini, nato a L’Aquila nel 1922 e deceduto a Roma nel 2010; pittore e illustratore, attivo nell’Italia centrale, figlio di Sabatino Tarquini, pittore e scultore abruzzese di Prata d’Ansidonia le cui opere hanno un impianto classico e figurativo e fratello di Paolo e Luigi attivi a Roma soprattutto come autori di cartelloni cinematografici per alcune case di distribuzione cinematografica, realizzazioni alle quali partecipò anche Glauco.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447