Gloria Vallese – Senza titolo

Gloria Vallese – Senza titolo

Vallese Gloria

  • Tecnica: Tempera su carta
  • Dimensione: 35 x 25
  • Anno: 1975

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: EDEM002

Visualizzazioni 450

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto riguarda il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

Nell’estetica dei linguaggi artistici informali o espressionisti astratti la pratica del dripping (resa popolare da Jackson Pollock) costituisce un mezzo fondamentale per la gestualità dell’artista. Questa opera di Gloria Vallese è interamente basata sul dripping. Sono, infatti, i segni creati dalla scolatura del colore, controllati dall’artista, ha creare l’intera struttura della composizione. Il risultato è un opera informale leggera ed elegante, equilibrata nei movimenti.

Gloria Vallese è nata nel 1954 a Badia Polesine. La sua attività principale è quella di storica dell’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Come curatore e giornalista di arte contemporanea ha collaborato con diversi giovani artisti come il gruppo CREAM, Arnel Helja, Valentina De Sario e Silvia Giuseppone, Alice Musi, Gaia Zuffa, Vania Comoretti e Primoz Bizjak.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440