Goffredo Catraro – Equilibrio

Goffredo Catraro – Equilibrio

Catraro Goffredo

  • Tecnica: Bassorilievo in oro
  • Dimensione: 8,5 x 6,5
  • Anno: 1982

  • Certificato: Galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 168/200
  • Codice prodotto: MSCA002

Visualizzazioni 1178

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

In questa serie di bassorilievi l’artista Goffredo Catraro pratica un notevole sintesi della realtà. I soggetti vengono ridotti all’essenziale, le loro forme sono generiche, così come i tratti fisionomici. Tutto ciò in uno spazio molto ristretto, privo di profondità, occupato quasi interamente dai personaggi. I soggetti, nonostante lo spazio limitato, mostrano una certa consistenza volumetrica e, soprattutto, i loro corpi si allungano, si curvano, si deformano per impostare il ritmo della composizione.

Goffredo Catraro è stato un artista originario di Castelfidardo. Ha esordito nel 1962 con una mostra alla Galleria Puccini di Ancona. Lo stesso anno la mostra alla Galleria Gussoni di Milano che lo propone a livello nazionale. Molto imporatnte sarà l’apertura, insieme alla moglie, di un laboratorio artigianale a Castelfidardo in cui realizzerà sculture, bassorilievi in oro e argento, gioielli e complementi d’arredo. La produzione di Catraro ha sempre destato interesse di critica e di pubblico per la complessità delle lavorazioni e delle composizioni, sospese tra figurativo e astratto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447