Gomez – Torrente
Gomez

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 70x50
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: EAMO012
Visualizzazioni 759
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
Questo paesaggio di Gomez ci mostra come il pittore abbia meditato su un linguaggio di profonda ispirazione postimpressionista. A cominciare dalla stesura possiamo notare come venga usata una pennellata estremamente grossa e densa di colore a costruire in modo sintetico gli oggetti. La composizione, piatta, bidimensionale, cerca di restituire la complessità della vista umana. La profondità viene percepita esclusivamente grazie al colore con un coerente digradare di toni.
Come possiamo vedere da quest’opera il pittore Gomez è un paesaggista fortemente ispirato da un linguaggio postimpressionista.