Da Giovan Francesco Gonzaga – I predoni

Da Giovan Francesco Gonzaga – I predoni

Da Giovan Francesco Gonzaga

  • Tecnica: Bassorilievo in argento
  • Dimensione: 23,5x29,5
  • Anno: 1986

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 118/499
  • Codice prodotto: TAND002

Visualizzazioni 269

DESCRIZIONE

Il soggetto del monumento equestre, o dell’uomo a cavallo, ha origini molto antiche. Risale al mondo classico il cui più antico esempio è il “Cavaliere di Rampin” e per l’arte romana ebbe una fondamentale importanza politica. Generalmente si tratta di sculture a tutto tondo, ma non mancano i casi in cui questo soggetto compare su supporti dipinti. Il tema dell’uomo a cavallo ha attraversato tutta la storia dell’arte, non solo occidentale, ed è diventato oggetto di ricerca per artisti contemporanei quali Marino Marini, Arturo Martini o Aligi Sassu. Il pittore Giovan Francesco Gonzaga ha focalizzato la sua ricerca proprio sul tema equestre. Nella sua produzione, sia pittorica che grafica, ha sviluppato la figura dell’uomo a cavallo secondo diversi tipi di suggestioni storiche e svariate scene di genere.

Anche questo bassorilievo di Giovan Francesco Gonzaga è una testimonianza della grande ricerca che l’artista milanese ha diretto verso la figura del cavallo durante la sua carriera, nonché dello studio sui gruppi equestri. Una sua costante fondamentale è il disegno, attraverso il quale riesce a raggiungere una complessa sinergia di composizione e dinamismo. Il risultato che si prefigge di ottenere è sempre lo stesso, ovvero l’espressione di un’energia dinamica, sprigionata dalla forza del cavallo, incontenibile. Il dinamismo è esaltato da un elevato pittoricismo, che viene riproposto in questa scultura, tramite la lavorazione della superficie. La stesura pittorica di Gonzaga, al pari del nobile destriero, è veloce, carica di energia, e sembra modellare la figura, quasi deformarla, in chiave espressionistica, per suggerire il vigore del suo movimento.

Il bassorilievo fa parte di una collezione di opere che propone delle riproduzioni ispirate a opere dei grandi maestri della storia dell’arte.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447