Grazia Lodeserto – Senza titolo

Grazia Lodeserto – Senza titolo

Lodeserto Grazia

  • Dimensione: 58x78
  • Anno: 1968

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CZOR001

Visualizzazioni 828

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

L’opera, rispetto alla produzione più tipica della pittrice Grazia Lodeserto presenta un’interpretazione molto diversa. C’è una precisa volontà di rappresentazione della realtà sospesa tra astrazione e figurazione. L’artista lascia degli elementi di riferimento allo spettatore, ma in uno spazio del tutto decontestualizzato. Anche quegli stessi soggetti vengono realizzati in modo scarno, con un elegante segno grafico. Troviamo, in poche parole, un modulo espressivo minimale.

Grazia Lodeserto è nata a Taranto nel 1944. Ha avuto sempre una certa propensione a realizzare opere d’ispirazione letteraria, come i cicli dedicati alla Bibbia o alle opere dantesche. Alla metà degli anni Sessanta si dedica essa stessa alla poesia, ma dal 1967 in poi torna ad occuparsi esclusivamente di pittura. E’ stata protagonista di più di 150 mostre in Italia e all’estero (Francia, Germania, Irlanda, Austria, U.S.A. e Inghilterra).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440