Gualtiero Nativi – Senza Titolo

Gualtiero Nativi – Senza Titolo

Nativi Gualtiero

  • Tecnica: Mista su carta
  • Dimensione: 32X21
  • Anno: 1990

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PMAR013

Visualizzazioni 443

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandiskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

In questa opera su carta Gualtiero Nativi sembra abbandonare il rigore geometrico consueto nelle sue composizioni astratte, a favore, piuttosto, di un’estetica di ispirazione informale. Un linguaggio informale che ricorda la scuola francese, in particolare Fautrier e i suoi “Ostaggi”. Il disegno di Nativi, addirittura, sembra che quasi voglia andare a riproporre sul foglio, con una tecnica illusionistica, il rilievo della materia, componente fondamentale nell’informale francese. Inoltre, in questa consistenza materica in trompe-l’oeil, nativi introduce anche la componente gestuale, inserendo una frattura al centro del soggetto.

Gualtiero Nativi, Pistoia 1921 – Siena 1999, è stato una figura molto importante nel panorama della pittura contemporanea italiana. Infatti fu, insieme a Berti, Brunetti e Farulli, fondatore dell’Astrattismo Classico Fiorentino, che contemporaneamente ai gruppi MAC e Forma 1 credevano nella completa ricostruzione del linguaggio artistico in immagini concrete di forma e colore. Nei fiorentini, e in particolare in Nativi, tale dogma si risolse in composizioni dal grande rigore compositivo basato su una solida struttura geometrica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440