Guardiglia A. – Senza titolo

Guardiglia A. – Senza titolo

Guardiglia

  • Tecnica: Litografia su carta
  • Dimensione: 30x50

  • Codice prodotto: GALB003

Visualizzazioni 146

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. In questa veduta cittadina di Guardigli, prevale invece un aspetto onirico, ottenuto da un’interpretazione tendenzialmente astratta dei dati sensibili.

In questa opera di Guardigli troviamo un perfetto equilibrio tra figurazione ed astrazione. Infatti la veduta cittadina viene rappresentata nel pieno rispetto della sua forma plastica, anche con una certa tendenza ad esaltare la geometria degli edifici. Lo spazio che occupa, tuttavia, viene realizzato in una forma totalmente espressionista ed astratta, con una sovrapposizione stratificata di colori molto chiari, quasi trasparenti che, comunque, si richiama alla presenza degli oggetti. Infatti è davvero notevole l’equilibrio cromatico di questa opera che instaura un perfetto rapporto di complementarità tra soggetto e spazio. La scelta dei colori supera del tutto il dato naturalistico, per acquisire una valenza evocativa ed espressionista. La luce ha un ruolo fondamentale in questo tipo di operazione, trasfigurando i dati sensibili nella prevalenza del bianco.

Come possiamo constatare dall’esecuzione di questa opera, l’artista Guardigli ha elaborato un originale linguaggio pittorico nel quale la forma interagisce con un’esecuzione espressionista ed astratta.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447