E. Guè – Senza titolo

E. Guè – Senza titolo

Guè E.

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici o urbani furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30X40
  • Anno: XIX-XX secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ABAL015

Visualizzazioni 656

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici o urbani furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Il dipinto è senza dubbio di ottima fattura pittorica. L’artista che lo ha eseguito mostra di far riferimento ad una totale resa naturalistica. Nell’insieme, infatti, la scena presenta una notevole fusione atmosferica in cui i soggetti interagiscono con naturalezza nello spazio. Da notare il perfetto uso della prospettiva aerea: il paesaggio si perde in lontananza con un leggero digradare di toni. L’interesse per la natura si percepisce anche dalla precisione con cui viene raffigurata la vegetazione. I soggetti in primo piano mostrano un pittoricismo più accentuato, con la colonna e le donne che sono realizzate con un tocco più veloce e immediato.

L’artista esecutore di questo dipinto può essere delineato come un pittore di fine Ottocento di squisita formazione accademica, come possiamo anche capire dal forma classica del suo dipingere. L’interesse per un soggetto di epoca passata, rappresentato in maniera tradizionale, è tipico dello storicismo di gusto romantico della pittura Ottocentesca.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447