Guerrino Bardeggia (attribuzione) – Senza titolo

Guerrino Bardeggia (attribuzione) – Senza titolo

Bardeggia Guerrino

  • Tecnica: Scultura in legno
  • Dimensione: 20x30

  • Codice prodotto: FCAS002

Visualizzazioni 183

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

Quest’opera scultorea di Guerino Bardeggia mostra un livello di sintesi talmente elevato da sembrare quasi un’opera primitiva, un’incisione rupestre. Tutto è ridotto al minimo essenziale anche sul piano del colore, giocando su un cromatismo essenziale e dai valori spirituali. La composizione si basa su una fluida alternanza di pieni e di vuoti, che con il suo andamento sinuoso determina le forme. I volumi sono accennati da un marcato plasticismo, volutamente grezzo. La forte astrazione del linguaggio si ricollega ad un espressionismo di tipo arcaico e primario, ricercato dall’artista.

Guerrino Bardeggia, pittore, scultore e ceramista nasce a Gabicce Mare, in provincia di Rimini, nel 1937. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte e la scuola del Libro di Urbino, intorno alla seconda metà degli anni Cinquanta, è assunto alla manifattura ceramica “Molaroni” di Pesaro. Nel 1964 apre, a Cattolica in piazza Gioberti, un proprio studio ceramico dotato di forno, dove realizza una produzione di terrecotte patinate, istoriate o eseguite in bassorilievo in stile figurativo, opere uniche esposte in numerose mostre sia in Italia che all’estero. Guerrino Bardeggia muore nel suo paese natale nel 2004.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447