Guida – Vaso di fiori , musicante

Guida – Vaso di fiori , musicante

Guida

  • Tecnica: Bassorilievo in rame
  • Dimensione: 21x43 / 22x29
  • Anno: 1971

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RBRA002

Visualizzazioni 475

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.
La figura del musicante invece può essere considerata una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Entrambi i soggetti mostrano come l’autore Guida abbia un’impronta molto classica nella sua produzione artistica. L’autore, mediante la tecnica del bassorilievo, insegue una resa naturalistica degli oggetti ed una rappresentazione curata molto nei dettagli. Nel “Vaso di fiori” l’artista ha anche impostato razionalmente la composizione inquadrandola in una precisa prospettiva ortogonale, indicata dalle linee convergenti del pavimento. Nel “Musicante” invece si può apprezzare come la profondità sia ricercata nella posizione di tre quarti del soggetto e come la figura sia ben delineata fisionomicamente e volumetricamente.

Guida è un artista che si distingue per la sua produzione di bassorilievi. Nelle sue opere compaiono soprattutto soggetti di genere interpretati con un linguaggio molto classico basato sulle tradizionali regole della prospettiva ortogonale e della resa naturalistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447