A. Guidi – Senza titolo

A. Guidi – Senza titolo

Guidi

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 125x95

  • Codice prodotto: VROS005

Visualizzazioni 473

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista A. Guidi è un importante esponente della scena di genere, specializzato nella rappresentazione, raffinata ed elegante, di scene settecentesche immerse nella natura.

L’artista Guidi è davvero un perfetto interprete della scena di genere in tutte le sue regole codificate. Ogni sua opera, infatti, illustra meravigliosamente la società settecentesca con una straordinaria forza di rappresentazione. La volontà di Guidi di fermare sulle tele le immagini simboliche di un’epoca si esprime già a partire dall’idea della composizione in cui il soggetto viene sempre unito coerentemente ad un ambiente di riferimento, lirico ed idilliaco. L’unione tra soggetto e ambiente è inscindibile e rafforzata anche dalla struttura delle opere, sempre costruite secondo una prospettiva rigorosa. Va da sé che, in una pittura di tale ambito, la chiarezza descrittiva deve essere una caratteristica essenziale del fare pittorico. Infatti le opere di Guidi sono improntate ad una perfetta resa naturalistica, impeccabile nella descrizione di ogni singolo dato oggettivo con una spiccata verve narrativa. Lo stile risulta caratterizzato anche da una grande morbidezza di tocco, attraverso la quale l’artista riesce ad ottenere una totale fusione degli oggetti nello spazio atmosferico coerente dell’opera.

A. Guidi è un artista che si distingue nella produzione di scene di genere settecentesche. Il suo linguaggio pittorico, di sicura formazione accademica, gli permette di sviluppare le composizioni con grande naturalismo e precisione descrittiva, pur mantenendo freschezza nell’esecuzione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447