Guido Boletti – Trombe marine

Guido Boletti – Trombe marine

Boletti Guido

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: Diametro 80 cm
  • Anno: 2006

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GPAT001

Visualizzazioni 474

DESCRIZIONE

A partire dagli anni ’50 e ’60 del XX secolo si cominciarono a diffondere, nell’arte europea ed americana, le cosiddette poetiche dell’oggetto. Ricollegandosi al ready-made di dadaista memoria ci fu una nuova ondata di gruppi o movimenti che riproposero oggetti di uso quotidiano come opere d’arte. La distanza dal Dada tradizionale consistette nella grande influenza esercitata dall’Espressionismo Astratto che portò a riconfigurare gli oggetti con nuovi linguaggi e nuovi stimoli. In Italia le poetiche dell’oggetto vennero accolte in particolare dal movimento dell’Arte Povera.

L’opera è tipica della produzione di Guido Boletti, che è fondata su un astrattismo multiforme e variopinto che a volte, come in questo caso, lascia anche una traccia di figurativo. Infatti la libertà gestuale e cromatica, fortemente espressionista, si ricompone in una figurazione meditata. In questa opera la forma circolare garantisce un ulteriore impulso dinamico: le forme sembrano ruotare intorno al centro dell’opera in un turbine colorato.

Guido Boletti è un artista nato a Milano nel 1961 la cui carriera si divide tra Italia e Brasile. La sua produzione pittorica fa riferimento alle avanguardie neoespressioniste degli anni ’80. Boletti nasce dapprima come musicista ed anche il suo linguaggio pittorico ha continui riferimenti all’armonia ed alle sequenze musicali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440