Guido Borgianni – La panchina

Guido Borgianni – La panchina

Borgianni Guido

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 35x50

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CMAZ001

Visualizzazioni 464

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In particolare furono gli impressionisti a prediligere soggetti legati alla vita moderna in ambientazioni urbane e borghesi.

Come si può apprezzare da questo dipinto lo stile di Guido Borgianni è interamente fondato sul colore. L’artista parte da una tecnica post-impressionista, quasi divisionista, e la porta alle estreme conseguenze. Così, su una superficie bidimensionale, l’immagine viene costruita per mezzo di grossi e materici tocchi di colore. In questo modo il soggetto subisce un notevole processo sintetico, che sicuramente deve essere letto in chiave espressionistica.

Guido Borgianni è nato a New York nel 1915 ma visse sempre a Firenze dove scomparve nel 2011. Si formò all’Accademia di Belle Arti sotto la guida di Felice Carena. Il suo linguaggio artistico si orientò ben presto verso una forma divisionista che guardava all’espressionismo di artisti come Oskar Kokoschka. Nel 1946 espone alla Quadriennale di Roma. Nel 1950 ha ottenuto un premio alla Mostra Nazionale del Fiorino a Firenze e nel 1956 è stato nominato Accademico dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440