Guido Botta – Luci dell’inverno

Guido Botta – Luci dell’inverno

Botta Guido

Opera venduta

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 48x57
  • Anno: 1974

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MTRO002

Visualizzazioni 812

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

I paesaggi di Guido Botta hanno certamente un riscontro con il mondo sensibile, ma sono interpretati in modo tale da essere anche immagine di un emotività. Innazitutto la composizione che lascia poca profondità spaziale, con il roveto compresso in primo piano, ad occupare quasi tutta la superficie del dipinto. Il resto è immerso tutto nel bianco, non solo della neve, ma anche della luce che Botta distribuisce con la sua pennellata veloce. E’ un paesaggio che esprime una dimensione intima, nella sua solitudine malinconica.

Guido Botta nasce nel 1921 ad Alessandria e cresce in una fattoria alla periferia della città dov’era, allora, tutto un susseguirsi di giardini, orti, prati; il suo animo comincia a subire il fascino del mondo della natura delle piante in particolare, che costituiranno, poi, un motivo essenziale del suo mondo pittorico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440