Guido De Bonis – Place Camargueise

Guido De Bonis – Place Camargueise

De Bonis Guido

  • Tecnica: Acquerello e tempera su tela
  • Dimensione: 80x60
  • Anno: 1973

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ASCA002

Visualizzazioni 895

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Tutta la produzione artistica di Guido De Bonis è protesa a rielaborare la natura in forme fantastiche. Ciò coinvolge innanzitutto il soggetto, dove gli elementi che compaiono sono sì plausibili, ma la loro disposizione, le proporzioni e lo spazio in cui sono contenuti, invece non sono plausibili. Così anche i colori che non rispettano la verità fenomenica e si attestano su tonalità molto aggressive hanno un forte riferimento all’arte espressionista. A livello formale De Bonis si distingue anche per una stesura molto sintetica che aumenta ulteriormente il vigore espressivo di questo pittore.

Guido De Bonis è nato a Torino nel 1931. Insieme agli artisti  Italo Cremona , Raffaele Pontecorvo, Mario Molinari, Kiki Macciotta, Lamberto Camerini, Dionisia Goss e Anna De Rossi ha dato vita nella città piemontese ad un’imporatante esperienza artistica di natura surreale e fantastica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440