Guido La Regina – Senza titolo

Guido La Regina – Senza titolo

La Regina Guido

  • Tecnica: Mista su carta
  • Dimensione: 30x60
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MRON003

Visualizzazioni 382

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Questo nudo disteso realizzato da Guido La regina ha tutte le caratteristiche di un’interpretazione espressionista del soggetto. Ci troviamo di fronte, infatti, ad una brutale sintesi della figura la quale, svuotata di ogni volume, viene ridotta ad una semplice silhouette. I valori espressivi, allora, vanno ricercati proprio nel tratto, nero e tormentato, personalissimo dell’artista, che è lo stesso che caratterizza la sua produzione di arte astratta.

Guido La Regina è nato a Napoli nel 1909, ma la sua carriera artistica si è svolta quasi interamente a Roma dove si trasferì nel 1946. A Roma frequenta Leoncillo, Mazzacurati e il critico Giulio Carlo Argan. Il suo linguaggio artistico si concretizza con la serie Genesi, in cui l’artista approda a un astrattismo caratterizzato da rigore geometrico ed esuberanza cromatica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440