Guido – La Tempesta, omaggio a Giorgione

Guido – La Tempesta, omaggio a Giorgione

Guido

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50 x 70
  • Anno: 1976

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LPIN001

Visualizzazioni 659

DESCRIZIONE

L’opera è ispirata al capolavoro di Giorgione la Tempesta, opera dipinta tra il 1502 e il 1503 e conservata presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia. Il dipinto è un caposaldo della pittura rinascimentale soprattutto riguardo l’ambito veneto e lo sviluppo della pittura tonale.

Il pittore Guido rende omaggio al maestro Giorgione con una sua propria interpretazione del capolavoro. La Tempesta viene riletta in chiave contemporanea in un linguaggio che potrebbe essere definito espressionista. Il profondo naturalismo del pittore di Castelfranco viene sottoposto a sintesi formale in un tipo di rappresentazione dove i dettagli lasciano posto alla potenza del colore. Il paesaggio assume un nuovo significato, non più descrizione naturalistica, ma espressione, appunto, di valori spirituali che superano la realtà fenomenica.

Dall’analisi di questa opera possiamo apprezzare come Guido sia un artista tendenzialmente espressionista che mira a trasformare la realtà in valori spirituali ed evocativi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447